Alimentazione in Gravidanza

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA

Durante la gravidanza, la massa sanguigna aumenta, i reni lavorano di piu perchè, oltre ai rifiuti della donna, devono eliminare anche quelli del bambino.

Quindi è bene BERE  a sufficienza: da 1 litro e mezzo a 2 litri di liquidi al giorno!

BERE quindi acqua oppure latte o succhi di frutta ricchi di vitamine e i primi di brodo

LIMITARE invece Tè e il caffè e le bibite gasate ed ELIMINARE completamente bevande alcoliche.

COSA MANGIARE?

Le principali sostanze nutritive di base sono i CARBOIDRATI o ZUCCHERI, grassi e proteine che andranno a formare gli aminoacidi, sostanze elementari per la costruzione della materia vivente.

L’alimentazione deve essere un giusto equilibrio di sostanze nutritive di base che, oltre alle calorie, forniranno all’organismo le materie prime necessarie per il mantenimento del peso della donna e la crescita del bambino.

Si devono quindi consumare regolarmente, per non incorrere in gravi carenze, alimenti contenti proteine, grassi, carboidrati nonchè sali minerali e vitamine.

L’unica cosa che non deve MAI MANCARE è il FERRO componente essenziale dell’emoglobina che si trova negli spinaci, nelle lenticchie, nel prezzemolo, nei fagioli bianchi, nella frutta secca, nel tuorlo dell’uovo, nel fegato di manzo e d’agnello e ……. NELLA CIOCCOLATA!!!!!!!!!!!!!!!

Alimentazione in Gravidanzaultima modifica: 2008-12-03T11:23:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo