ANEMIA MEDITERRANEA o TALASSEMIA

Cosa è l’anemia Mediterranea?

L‘ANEMIA MEDITERRANEA  o TALASSEMIA è una malattia ereditaria che altera la sintesi di particolari catene di emoglobina le quali vengono prodotte in misura ridotta rispetto al normale.

I globuli rossi del sangue, in seguito  alla malattia, diminuiscono di numero, sono piu piccoli e vanno incontro ad una  più rapida distruzione (anemia microcitica ipocromica) La TALASSEMIA è particolarmente frequente nell popolazioni del Mediterraneo.

Questa anomalia dell’emoglobina si trasmette ereditariamente mediante un gene autosomico recessivo: se un soggetto ha un solo gene per la malattia è portatore sano oppure ha una talassemia minor o minima se invece riceve entrambi i geni da due genitori portatori, la malattia è sempre grave e si definisce talassemia maior.

In gravidanza una donna affetta da  talassemia minor  o minima  dovrà attenersi ad una più stretta sorveglianza medica.

La gravidanza, infatti, che già normalmente svuota le riserve di ferro materno, tende ad aumentare il grado di anemia: occorre perciò sottoporsi ad una terapia a base di acido folico.

 

ANEMIA MEDITERRANEA o TALASSEMIAultima modifica: 2008-12-02T12:17:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “ANEMIA MEDITERRANEA o TALASSEMIA

  1. ho un forte dubbio ,sono incinta di 11 settimane ,sono felicissima ,mio marito è portatore sano di beta talassemia ,io ho traccia di alfa talassemia vorrei sapere sè mio figlio pùo nascere con la vera malattia!

  2. io ho la anemia mediterranea no lo sapeva era incinta de 10 settimane 5 giorni fa lo perso m vino un aborto interno dopo dl intervento la ginecologa me ha detto ch ho la anemia mediterranea e per questo ho perso mio bambino sono distruta devo fare de le analisi per sapere dove sono

I commenti sono chiusi.