Gravidanza IL PARTO PREMATURO

IL PARTO PREMATURO

Viene detto nato da parto pretermine o prematuro un bambino che nasce tra il 181° e il 259° giorno dall’inizio dell’ultima mestruazione. I parti prematuri possono dipendere da diverse cause che vengono classificate in tre grandi gruppi.

– Cause ovulari o fetali

– Cause materne locali;

– Cause materne generali;

Ovviamente si considerano parti prematuri anche gli eventi spontanei che si verificano in seguito ad una minaccia prima del termine previsto. Fra le cause di parto prematuro vanno citate:

– l’insufficiente chiusura del collo dell’utero;

– la rottura intempestiva delle membrane amniocoriali;

– la distensione uterina eccessiva, come nelle gravidanze gemellari o nel caso vi sia molto liquido aminiotico (poliidramnios)

– schok materno e traumatiscmi, come puo avvenire in seguito a incidenti stradali o a cadute;

– la febbre di qualsiasi origine;

– malattie materne come il diabete, la gestosi, l’ipertensione arteriosa, le malattie renali ed epatiche, le malattie infettive.

COME SI MANIFESTA LA MINACCIA DI PARTO PREMATURO? 

 La minaccia di parto prematuro si manifesta con CONTRAZIONI UTERINE, mal di schiena e perdite vaginali rosate o chiare striate di sangue, prima della 37° settimana di gestazione.

La minaccia di parto prematuro può annunciarsi anche con la rottura delle membrane amniocoriali, la cosidetta “borsa delle acque” che si manifesta con la perdita di liquido amniotico.La perdita puo essere abbondante o scarsa e il liquido puo apparire trasparente o color verde.

In caso di minaccia di parto prematuro occorre RIPOSO ASSOLUTO e una terapia  con farmaci che contrastino questo evento riducendo la contrattilità dell’utero.

Gravidanza IL PARTO PREMATUROultima modifica: 2008-12-04T12:26:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo