LA DEPRESSIONE POST PARTUM

Cosa è la Depressione Post – Partum?

La cosidetta Depressione Post – Partum o depressione Puerperale è putroppo un perfido male in agguato.

Nella gravidanza certi ormoni come PROGESTERONE e gli STEROIDI hanno un’azione distensiva, sedativa sulle cellule nervose, quindi la donna beneficia, dal punto di vista psicologico, del ruolo “rasserenante” svolto da questo cambiamento ormonale tanto che  se  durante la vita ha sofferto di ansie o di depressione in questo periodo non si è mai sentita cosi bene.

Una volta partorito questi ormoni vengono a mancare e affiora un lieve stato di malinconia che col passare dei giorni si associa ad uno stato di ansia e di apprensione dovuto alla responsabilità nelle cure dovute nei confronti del bambino.

Poi c’e la stanchezza causata dal sonno interrotto e dai pianti del bambino.

Queste malinconie sono leggere  e scompaiono da sole abbastanza rapidamente.

La VERA DEPRESSIONE invece è una cosa ben diversa: Una brutta bestia che colpisce un numero ristretto di madri, una malattia molto seria, che scatena i disturbi dell’umore e disturbi dell’ansia. E’ un male che colpisce dentro, in profondità: la mamma depressa si sente come in fondo ad un pozzo dal quale non riesce ad uscire e trascura tutto ciò che gli è intorno compreso il figlio appena nato.

Un aiuto psicologico è sempre importante e anche il calore della famiglia aiuta ad uscirne senza causare traumi. E’ un problema che richiede molta attenzione e l’aiuto di persone davvero esperte.

LA DEPRESSIONE POST PARTUMultima modifica: 2008-12-09T10:13:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo