Test di Gravidanza quali scegliere?

test gravidanza.jpgDi solito un ritardo delle mestruazioni indica l’inizio di una gravidanza. Ecco come scoprirla:

TEST DI GRAVIDANZA DI FARMACIA
In farmacia  e nei supermercati si possono trovare molti prodotti diversi, anche abbastanza economici e facili da usare, che permettono di controllare se si è incinte oppure no. Tutti quanti si basano su di un unico metodo: la ricerca nelle urine dell’ormone tipico della gravidanza la gonadotropina corionica o HCG. Questa particolare sostanza viene prodotta dall’organismo a partire dal settimo giorno dopo l’annidamento in utero dell’uovo fecondato, quindi se il test ne rivela la presenza vuol dire che si è sicuramente incinte.

Come si usano
L’esecuzione pratica del test è abbastanza semplice e il giorno in cui si decide di farlo bisogna raccogliere in un recipiente ben lavato ed asciugato una piccola quantità della urina del mattino e poi aspettare qualche minuto prima di effettuare  il test per lasciare il tempo ad eventuali sedimenti di depositarsi. Occorre seguire con attenzione le istruzioni contenute nel foglietto e trascorso l’intervallo prescritto se si sono eseguite alla lettere le indicazioni il risultato è molto probabilmente esatto. In caso di test di gravidanza positivo conviene sempre richiedere un test di gravidanza in un laboratorio d’analisi.

TEST DI GRAVIDANZA LABORATORIO ANALISI

I test di gravidanza fatti dai laboratori di analisi mediche forniscono i risultati considerati più attendibili. Il principio sul quale si basano è sempre lo stesso: la ricerca dell’ormone della gravidanza ovvero la gonadotropina corionica o HCG.

Il test di gravidanza su campione di urina:
Nei laboratori d’analisi viene eseguito un test di gravidanza sulle urine molto preciso al quale conviene ricorrere nel seguenti casi in cui  serve un certificato di gravidanza sia per il datore di lavoro che per una eventuale maternità a rischio. E’ ovvio che i testi di gravidanza fatti a casa non hanno, dal punto di vista legale, nessun valore.


Il test di gravidanza su campione di sangue:

Negli Ospedali e nei laboratori d’analisi molto attrezzati viene eseguito un’altro test gravidanza particolarmente sensibile: il dosaggio radioimmunologico della Beta H.C.G. nel sangue.
Si tratta di un esame molto complesso che viene eseguito solo su prescrizione medica. La sua caratteristica principale è che permette non solo di sapere se nel sangue è in circolazione o no l’ormone della gravidanza, ma anche di misurare in che quantità è presente. Questo dato è molto utile perchè il dosaggio delle Beta H.c.g. Serve anche ad indicare  se la gravidazna ha avuto un buon inizio ed è quindi probabile che il medico lo prescriva in questi casi:
– se le mestruazioni sono molto irregolari, il test delle urine hanno dato esito negativo, ma parallelamente esistono i sintomi della gravidanza;
se  la paziente ha avuto problemi di sterilità, aborti o comunque precedenti gravidanze con inizio travagliato.

Test di Gravidanza quali scegliere?ultima modifica: 2010-11-09T09:43:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo