Congedi Parentali e Permessi per le mamme

permessi.jpgLe lavoratrici madri hanno diritto di ASSENTARSI dal lavoro, in caso di malattia del bambino fino al compimento del suo 3° anno di età, semplicemente presentando un certificato medico.

Si ritiene che il certificato possa essere redatto da un medico liberamente scelto dalla lavoratrice, così come si ritiene che il datore di lavoro non abbia diritto di effettuare nessun controllo sulla effettiva esistenza di malattia del bambino.

Il diritto all’assistenza, teso a tutelare in modo particolare le esigenze del bambino, spetta naturalmente anche alle madri adottive o affidatarie e i padri naturali adottivi e affidatari in alternativa alla madre lavoratrice o nel caso in cui il bambino sia affidato al solo padre, cioè non conviva con la madre.

Queste assenze per Permessi NON VENGONO RETRIBUITE e nemmeno conteggiate per le ferie e la gratifica natalizia, ma vengono calcolate ai fini dell’anzianità di servizio.

Le Ferie e le assenze che eventualmente spettano alla lavoratrice per cause diverse dalla sua situazione di madre non sono comulabili a periodi di astensione obbligatoria e facoltativa, cioè devono essere godute o prima o dopo questi periodi.

Congedi Parentali e Permessi per le mammeultima modifica: 2010-11-06T09:29:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo