Sterilità di Coppia:le cosa da sapere

Desiderare un figlio e non riuscire ad averlo è una esperienza che capita  più o meno al 20% delle coppie.

mamma 2.jpgNella maggior parte dei casi, però,  non si tratta di un procedimento senza soluzione: oggi infatti la sterilità di coppia viene curata  dai Centri P.M.A. con un certo successo  anche nei casi davvero limite, grazie alle tante ricerche e personale specializzato che aiutano le coppie ad avverare il loro sogno di diventare genitori.

La STERILITA’ è un problema di coppia, non solo perche coinvolge la vita di entrambi, ma perchè tutte e due possono essere responsabili sia separatamente che insieme. Infatti può capitare che nessuno dei due coniugi risulti completamente sterile, ma che la combinazione delle loro particolari difficoltà si traduca in sterilità di coppia.

La coppia che decide di affrontare la sterilità  deve eseguire una serie di esami clinici che riguardano sia la donna che l’uomo perchè  se i controlli vengono eseguiti solo da una parte  non hanno senso e possono anzi far perdere del tempo prezioso.

La statistica evidenzia che dopo un’anno di rapporti regolari senza protezione alcuna il 90% delle coppie sane raggiunge la gravidanza, dopo quel termine di tempo è bene che le coppie sospettino la propria fertilità. Preoccuparsi prima è inutile, ma è altrettanto inutile aspettare i due anni anche se ci si sente sani e si ha una normale vita sessuale e non si è superato i 35 anni di età.

Per avere un quadro generale della presunta Sterilità di Coppia occorre che la donna si rivolta ad un ginecologo di fiducia che deve prescrivere esami preliminari che avvolte risultano sufficienti per arrivare alla diagnosi. Se poi la sterilità risulta da parte dell’uomo l’andrologo prescriverà uno spermiogramma per valutare il volume e l’efficienza dello sperma.

In caso di problemi evidenti è sempre bene che una coppia si rivolga ad un Centro per la Sterilità che è attrezzato per fare tutti gli esami sia maschili che femminili e dove l’equipe è in grado di seguire la coppia  e prescrivere le terapie adatte.

Sterilità di Coppia:le cosa da sapereultima modifica: 2010-11-10T13:41:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Sterilità di Coppia:le cosa da sapere

  1. Segnalo prossima apertura di un Centro di Procreazione Medicalmente Assistita a Forlì, presso l’Ospedale Privato Accreditato VILLA SERENA. Il progetto si chiama GENSETICA, comprende tutta l’assistenza medica per le diverse tecniche di PMA, un aiuto Psicologico per le coppie e terapie di supporto alle tecniche adottate come: agopuntura, training autogeno, tecniche corporee, terapie manuali. Queste pratiche di supporto si potranno fare anche nei Centri Medici affiliati vicini al proprio domicilio.

I commenti sono chiusi.