OSSIURI VERMI E PARASSITI NEI BAMBINI cosa sono e come si curano

Gli OSSIURI sono piccoli vermi bianchi che il bambino può inghiottire insieme a sabbia e terriccio e che infettano solo l’uomo.

L’OSSURIASI è l’unica Parassitosi comune tra i bimbi a partire da 5 anni ed è rara sotto i 4 anni di età. Il sintomo piu vistoso e più frequente è quello del PRURITO molto intenso in particolare di notte  e può associarsi a sonno agitato e molti risvegli notturni. Gli ossiuri si possono notare sul sederino del bambino nelle ore serali e si presentano come vermettini bianchi e sottili e corti.

La cura per eliminare questi VERMI consiste nella somministrazione di una sola dose di preparato vermifugo a base di mebenzolo che deve essere prescritta dal Pediatra di famiglia. Dopo circa 2 settimane è opportuno ripetere la somministrazione per evitare l’insorgenza degli ossiuri.

Durante il periodo che il bambino ha gli OSSIURI occorre tagliare le unghie dei piedi e delle mani cortissime e spazzolarle con cura con il sapone ogni volta che si lavano le mani, per evitare che il bambino dal grande prurito si sbucci la pelle delicata.

OSSIURI VERMI E PARASSITI NEI BAMBINI cosa sono e come si curanoultima modifica: 2009-09-03T09:05:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo