BRONCHIOLITE NEI BAMBINI infezione come si manifesta e cure

LA BRONCHIOLITE di solito colpisce molti bambini di solito entro il primo anno di età e si presenta a colpi di tosse secchi.

Ma cosa è la BRONCHIOLITE, come si manifesta?

La Bronchiolite è una infezione dei bronchioli, che sono le sottile diramazioni dei bronchi che raggiungono i polmoni. Quando un microrganismo infettante attacca le vie respiratorie provocando una infiammazione che si estende lungo i bronchioli, la mucosa che li riveste  inizia a produrre secrezioni che rendono difficile l’attività dei bronchioli, che devono fare arrivare l’ossigeno contenuto nell’aria nelle zone piu interne dei polmoni.

La Bronchiolite si manifesta con i seguenti sintomi:  il bambino  inizia ad avere una tosse secca, respira rapidamente, non vuol mangiare, appare abbattuto e ha un po di febbre.

La Bronchiolite è considerata una malattia importante e se si manifesta in un bambino di meno di 1 anno di età, richiede un breve ricovero ospedaliero per avere la certezza di poter fronteggiare  in modo adeguato e soprattutto rapido un eventuale crisi respiratoria. Le cure consistono nel somministrare ossigeno al bambino e reidratarlo anche mediante flebo contenente soluzione fisiologica.

La Bronchiolite guarisce nel giro di sette – dieci giorni e i sintomi iniziano ad attenuarsi dopo circa tre giorni dalla comparsa.

BRONCHIOLITE NEI BAMBINI infezione come si manifesta e cureultima modifica: 2009-09-02T08:51:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo