MUGHETTO NEI BAMBINI come si manifesta e le cure

Nelle prime settimane del neonato è possibile notare delle macchie bianche, simili a residui di latte: questo sintomo è chiamato MUGHETTO una infezione dovuta al fungo che si annidia abitualmente nella mucosa della bocca e che improvvisamente può diventare  aggressivo.

Le macchie bianche e lievemente di rilievo  tipiche dell’infezione del Mughetto interessano soprattutto le labbra, ma possono estendersi anche alla lingua, al palato e al primo tratto della gola. Puo succedere che in alcuni angoli della bocca si possono formare minuscoli tagliettini.

Per combattere il MUGHETTO non occorre fare nessuna terapia medica, ma è sufficiente strofinare  le macchie usando una garza sterile inumidita da soluzione di acqua e bicarbonato e questo trattamento va effettuato preferibilmente dopo la poppata.

Nel caso il Mughetto persista ancora pr piu di tre-quattro giorni è bene consultare il Pediatra che prescrivera un antimicotico.

 

MUGHETTO NEI BAMBINI come si manifesta e le cureultima modifica: 2009-09-04T16:29:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “MUGHETTO NEI BAMBINI come si manifesta e le cure

  1. questo sito è bellissimo !! mia mamma è riuscita a combattere il mughetto del mio fratellino !! che se non le dava l latte dal seno si metteva a piangere !! povera mammina !! tutto il giorno con il mio fratellino attaccato al seno e gli era quasi finito il latte !!!

  2. Grazie Rebecca,
    mi fa piacere che questo mio sito ti sia piaciuto!

    Lo aggiorno continuamente e spero di fare felici tante mamme!

    Daniela

I commenti sono chiusi.