INSERIMENTO ASILO NIDO BAMBINI

L’inserimento al Nido è un passaggio delicato che richiede sensibilità e gradualità sia per i bambini che per i genitori stessi.

Occorre innanzi tutto abbandonare i sensi di colpa e per rendere il distacco meno traumatico occorre tener conto dei piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto al momento dell’inserimento all’asilo nido.

Sicuramente per un bambino di poco piu di anno entrare all’asilo nido è una esperienza positiva ma rimane pur sempre un processo impegnativo e faticoso da affrontare perchè suscita sempre emozioni forti perche comporta da un lato una separazione e dall’altro la costruzione di nuovi legami affettivi nel mondo dell’asilo nido.

Quando i genitori inseriscono i loro bambini al nido, non esiste un protocollo da seguire ne è possibile sapere a priori i tempi e i modi in cui questo avverrà perche dipendono molte cose tra cui i ritmi del bambino, le esigenze familiari lavorative e l’organizzazione della struttura del nido stessa. I primi giorni sicuramente il bambino verrà inserito nel nuovo ambiente gratualmente prima singolarmente poi con gruppi di altri bambini per imparare a conoscersi e convivere insieme.

INSERIMENTO ASILO NIDO BAMBINIultima modifica: 2009-09-08T13:04:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo