COME DIFENDERSI DALLA INFLUENZA

In attesa che venga isolato il vaccino appropriato contro l’INFLUENZA proviamo a difenderci con una dieta e prevenire i sintomi.

L’INFLUENZA che sia una malattia infettiva virale acuta delle vie respiratorie è risaputo, come che sia molto contagiosa e che la sua diffusione avvenga attraverso starnuti e tosse.

In qualche giorno o al massimo in una settimana regredisce, ma si manifesta attraverso sintomi quali febbre alta, mal di  gola, mal di testa, dolori addominali, raucedine, tosse, nodi linfatici ingrossati, dolori al dorso, agli arti e di frequente anche vomito e diarrea che infastidiscono e delibitano molto il fisico.

La prevenzione migliore resta quella nutrizionale che prevede l’assunzione di alimenti efficaci nel rafforzare le difese immunitarie. E’ buon norma anzitutto, assumere verdure farmaconutrienti del genere brassicaceae quali broccoli, cavoli e cavolfiori; frutti di bosco ed in particolare mirtilli che contengono antocianine con proprietà antibarettiche e antivirali. Anche i peperoncini rossi, dal momento che sono ricchi di capsaicina dotata di potere antibatterico a antiossidante.

Si consiglia inoltre di consumare molto LATTE e assumere VITAMINA C presente negli Agrumi, Kiwi, e fragole

COME DIFENDERSI DALLA INFLUENZAultima modifica: 2009-09-10T11:21:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo