LE NAUSEE IN GRAVIDANZA

Le NAUSEE IN GRAVIDANZA: molte gestanti hanno nausee frequentissime durante la giornata e devono ripetutamente vomitare.

E’ un malessere che colpisce con intensità diverse 7 donne su 10 e che compare di solito durante la prima fase della gravidanza fino alla 15° settimana.  La mattina è sempre presente e tende a scomparire con il passare delle ore.

La causa di queste nausee è di origine ORMONALE ovvero il progesterone che rallenterebbe la velocità del passaggio del cibo nel tubo digerente e il senso che si ha di nausea sarebbe la “protesta” del corpo della donna incinta che non riceve subito il cibo.

Esiste un accorgimento pratico per aiutare a combattere la nausea da gravidanza: stare un po di piu a letto la mattina e ingerire subito dei crecker o dei tost secchi insieme al the. Dopo che la digestione è iniziata, ci si puo alzare da letto con calma. Il trucco è quello di prevenire la nausea, dando del cibo al corpo che è rimasto tutta la notte senza ricevere nulla.

E’ una strategia vincente che molti consigliano di ripetere anche durante la giornata con piccoli spuntini frequenti che impediscono allo stomaco di svuotarsi e di conseguenza allontanando il pericolo di nausee.

In caso di vomito ripetuto è bene consigliare un medico che suggerirà una dieta per evitare che madre e figlio rimangano a corto di cibo. Nei casi piu rari  puo rendersi necessario anche l’uso della flebo.

LE NAUSEE IN GRAVIDANZAultima modifica: 2008-12-12T09:53:18+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo