IL RUOLO DEL PADRE DURANTE LA GRAVIDANZ

Diventare padre oggi è molto diverso che in passato perche il mondo è cambiato.

La maternità un tempo era una faccenda da donne: cambiare i pannolini, scaldare il biberon, portare la carrozzina: un uomo sarebbe stato ridicolo a fare queste cose, avrebbe perso la sua ” virilita” difronte agli altri.

Ma i tempi sono cambiati: ora le coppie non vivono piu insieme ai genitori come una volta, ma si costruiscono un nido tutto per loro dove crescere il proprio figlio.

Ecco quindi che la figura del padre emerge sotto una luce nuova: è lui infatti che deve aiutare la moglie dove lei non riesce ad arrivare e a consolarla nei momenti di sconforto-

Ma vediamo come è cambiato il ruolo di padre:

Oggi è sempre piu presente sia prima, durante e dopo il parto.

Aiuta in maniera psicologica la donna che subendo una serie di cambiamenti fisiologici e ormonali dende ad essere piu fragile, senza contare le ansie e la paura del parto, tutti cambiamenti  che questo evento comporterà, creando uno stato d’animo che la rende ipersensibile.

Il futuro padre deve quindi sincronizzarsi su questa lunghezza d’onda, essere più gentile con lei, farle sentire che le è accanto ogni momento.

Gli psicologi consigliano di migliorare in  questo periodo il rapporto a due grazie a piccole ma significative cose: un fiore, un abbraccio, una piccola sorpresa. Tutti gesti che favoriscono una atmosfera piu serena e un maggiore legame nella coppia in un momento cosi importante-

IL RUOLO DEL PADRE DURANTE LA GRAVIDANZultima modifica: 2008-12-14T10:20:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo