EPIDURALE PARTO SENZA DOLORE

La tecnica della ANALGESIA EPIDURALE durante il PARTO in Italia non è molto utilizzata se si pensa che negli Stati Uniti  viene richiesta dal 60% delle donne e in Francia il 40%.

Molte donne italiane sono male informate sulla ANALGESIA EPIDURALE e la prima paura che hanno è quello di nuocere al bambino, di rimanere paralizzate o di non ricordare il parto.

Oramai la tecnica dell’Epidurale è stata ampiamente sperimentata ed è sicura ed efficace se affidata a personale esperto e qualificato. Le conseguenze serie attribuili alla tecnica sono rare e sono conseguenza di ematori epidurali, infezioni meningee e lesioni delle radici nervose.

Tra gli effetti collaterali più comuni e transitori  della Analgesia Epidurale sono rappresentati da  formicolio alle gambe e sensazione di caldo, calo della pressione arteriosa e si sono riscontrati casi di prurito dovuto all’uso di oppiacei.

Il dolore alla testa a distanza di qualche giorno può manifestarsi i rari casi come conseguenza della puntura accidentale della dura madre e viene curata con comuni analgesici e l’invito a bere molti liquidi.

L’ANELGESIA EPIDURALE può essere fatta da tutte le future mamme che ne fanno richiesta ad eccezione di quelle donne che hanno difetti alla colonna vertebrale, hanno una infezione acuta estesa in atto o assumano farmaci anticoagulanti. Occorre per questo prima della data del PARTO fare un incontro preliminare con l’Anestesista che vi dara informazioni sulla tecnica e le possibili reazioni avverse.

L’ANALGESIA EPIDURALE durante il PARTO, tiene sotto controllo il dolore in assoluta SICUREZZA e se la tecnica viene eseguita correttamente, l’effetto antidolorifico si manifesta dopo 10 minuti. Si procedere all’Anestesia a TRAVAGLIO AVVIATO ovvero quando l’Ostetrica ne constata sulla base della dilatazione dell’utero  e dalla frequenza delle contrazioni dolorose.

EPIDURALE PARTO SENZA DOLOREultima modifica: 2010-01-04T10:40:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “EPIDURALE PARTO SENZA DOLORE

I commenti sono chiusi.