Gravidanza: la dieta ottimale

dieta gravidanza.jpgDurante la gravidanza una donna deve seguire un Dieta che va controllata per garantire il benessere della stessa gestante che del bambino sia durante e dopo la gestazione.

Una alimentazione appropriata e un incremento regolare del peso sono  fattori fondamentali per una normale evoluzione della gravidanza e dello sviluppo fetale.

La Dieta ottimale in una donna in GRAVIDANZA deve prevedere circa 2000 calorie, valore che può essere modificato secondo particolari esigenze materne. Infatti numerosi fattori incidano in questo compito: il metabolismo basale variabile in rapporto all’età, al peso, alla taglia, le condizioni ambientali che influenzano la termoregolazione, le abitudini dietetiche antecedenti alla gravidanza, le condizioni sociali e infine l’attività fisica.

L’alimentazione deve essere varia con apporto di proteine, zuccheri, grassi e vitamine in modo equilibrati. La crescita dei tessuti fetali, materni e placentari comportano in tutta la gravidanza l’utilizzo di circa 500 grammi di proteine ripartite in modo diverso durante i mesi. Non bisogna eccedere nell’assunzione di zuccheri ma nemmeno incorrere nell’errore opposto. E’ pertanto fondamentale l’apporto quotidiano di pasta e pane e di frutta e verdura.

Gravidanza: la dieta ottimaleultima modifica: 2010-11-17T16:21:03+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Gravidanza: la dieta ottimale

  1. buona sera vorrei ,informazione io sono incinta di un mese ,sara’ meglio che adesso inizi a fare la dieta ,mi potete spiegare quale alimento posso mangiare e quello no grazie mille.

    poi vorrei farvi un’altra domanda con tutto che sono di un mese posso avere rapporti ho dovrei aspettare un po’ con tutto che non ho la gravidanza a rischio

I commenti sono chiusi.