Che cosa e’ LA GESTOSI?

Che cosa è LA GESTOSI?

La gestosi è una sindrome tipica della gravidanza, che può comparire nella seconda metà della gestazione. E’ caratterizzata da gonfiori detti EDEMI, da perdita di proteine con le urine e innalzamento della pressione arteriosa detta IPERTENSIONE.

Ma vediamo nei particolari:

GLI EDEMI, da ritenzione idrica, compaiono dapprima come gonfiore nelle caviglie, poi si estendono alle mani, al viso e al tronco, anche un aumento eccessivo del peso, quasi sempre a “scatto”, in gestazione deve mettere in allarme la futura mamma per la possibile evoluzione verso la gestosi.

LA PRESSIONE ARTERIOSA non deve superare 140 la massima e 90 la minima se questo succede puo essere sintomo di gestosi

QUALI SONO I FATTORI A RISCHIO PER LA GESTOSI?

La gestosi rappresenta una condisione molto pericolosa per la futura mamma e per il feto: la malattia se trascurata puo evolvere il ECLAMPSIA immintente o PREECLAMPSIA quando i sintomi classici si associano a cefalea, disturbi ocululari, vomito e dolore epigastrico-

COME SI CURA LA GESTOSI?

In caso di comparsa dei sintomi della  gestosi la dinna dovrà consultare subito uno specialista e sottoporsi agli accertamenti e alla terapia prescritta. Se compaiono sintomi come gonfiori alle gambe  e rialzo del peso basteranno riposo e una dieta specifica per far cessare sul nascere ogni pericolo.

 

 

 

Che cosa e’ LA GESTOSI?ultima modifica: 2008-11-26T15:58:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Che cosa e’ LA GESTOSI?

  1. in gravidanaza ho avuto la gestosi e dopo 9 anni ho sempre le gambe gonfie,il viso e i fianci.questo mi succede ogni volta che mangio di sala normale.

I commenti sono chiusi.