Finalmente incinta

Sterilità femminile come si può curare

Oggi le terapie della sterilità portano spesso a risultati che fino a non molto tempo erano immaginabili. Il primo passo indispensabile è ottenere una diagnosi precisa.

La cura della Sterilità Femminile:

Quando non c’e ovulazione o quando è difettosa

– Se la causa è una menopausa precoce, non c’e niente da fare;

– Quando l’assensa di ciclo ovarico è dovuta a disfunzioni ormonali, si possono ottere ottimi risultati: se c’è un eccesso di prolattina, vanno somministrati farmaci antiprolattinemici; se invece c’e insufficienza prmonale dovuta all’ipofisi o all’ipotalamo, si somministra l’ormone carente. Con questi interventi farmaceutici si riesce ad ottenere una normale ovulazione e una gravidanza nel 90% dei casi.Se invece, come spesso succede, l’insufficienza dell’ipofisi o dell’ipotalamo dipende da conflitti di tipo psicologico o da stress, è sufficiente rimuovere la causa perchè tutto ritorni normale.

Quando le tube sono difettose:

Se le tube sono ostruite, con la microchirurgia oggi si ottengnono risultati molto migliori che con la chirurgia tradizionale. Malgrado ciò rimane ancora abbastanza difficile riuscire ad ottenere una gravidanza: la percentuale di successo non superano i 30% dei casi.

Se invece il difetto riguarda la mobilità delle tube, possono essere utili delle terapie antinfiammatorie.

Quando si soffre di endometriosi:

Nelle forme non gravi e senza aderenze si interviene con appositi farmaci ormonali; in quelle più gravi o con le aderenze è necessario un intervento chirurgico per eliminare i frammenti di endometrio al di fuori  dell’utero e ricreare  la normale anatomia dell’apparato genitale.

Sterilità femminile come si può curareultima modifica: 2010-11-12T13:59:37+01:00da
Reposta per primo quest’articolo