Sterilità femminile come si può curare

infertilita.jpgOggi le terapie della sterilità portano spesso a risultati che fino a non molto tempo erano immaginabili. Il primo passo indispensabile è ottenere una diagnosi precisa.

La cura della Sterilità Femminile:

Quando non c’e ovulazione o quando è difettosa

– Se la causa è una menopausa precoce, non c’e niente da fare;

– Quando l’assensa di ciclo ovarico è dovuta a disfunzioni ormonali, si possono ottere ottimi risultati: se c’è un eccesso di prolattina, vanno somministrati farmaci antiprolattinemici; se invece c’e insufficienza prmonale dovuta all’ipofisi o all’ipotalamo, si somministra l’ormone carente. Con questi interventi farmaceutici si riesce ad ottenere una normale ovulazione e una gravidanza nel 90% dei casi.Se invece, come spesso succede, l’insufficienza dell’ipofisi o dell’ipotalamo dipende da conflitti di tipo psicologico o da stress, è sufficiente rimuovere la causa perchè tutto ritorni normale.

Quando le tube sono difettose:

Se le tube sono ostruite, con la microchirurgia oggi si ottengnono risultati molto migliori che con la chirurgia tradizionale. Malgrado ciò rimane ancora abbastanza difficile riuscire ad ottenere una gravidanza: la percentuale di successo non superano i 30% dei casi.

Se invece il difetto riguarda la mobilità delle tube, possono essere utili delle terapie antinfiammatorie.

Quando si soffre di endometriosi:

Nelle forme non gravi e senza aderenze si interviene con appositi farmaci ormonali; in quelle più gravi o con le aderenze è necessario un intervento chirurgico per eliminare i frammenti di endometrio al di fuori  dell’utero e ricreare  la normale anatomia dell’apparato genitale.

Sterilità femminile come si può curareultima modifica: 2010-11-12T13:59:37+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Sterilità femminile come si può curare

  1. mmh infatti, quando la causa e la menopausa precoce, non c e nulla da fare, se non ricorrere alla fecondazione eterologa (con ovodonazione)!
    Purtroppo come sai la legge in Italia non lo consente, ma io spero davero che in futuro si faccia piu informazione su questa cosa, e che la maggior parte della gente smetta di associare l eterologa a mamme ultrasessanteni che vogliono rimanete incinte a tutti i costi. Qui si tratta di donne giovani, alle quali la natura aha tirato un brutto scherzo, e che dovrebbero avere il diritto di poter scegliere di rimanere incinte!!

  2. Ciao, io mi sono rivolta ad una clinica greca che mi ha aiutato a risolvere il mio problema.
    i medici e lo staff sono di alto livello, lo consiglio a tutti coloro che in Italia non sono riusciti a risolvere i loro problemi.
    Il loro sito web è http://www.fertilitycenter-crete.gr, spero possa essere utile, un bacio.

  3. Ciao, io mi sono rivolta ad una clinica greca che mi ha aiutato a risolvere il mio problema.
    i medici e lo staff sono di alto livello, lo consiglio a tutti coloro che in Italia non sono riusciti a risolvere i loro problemi.
    Il loro sito web è http://www.fertilitycenter-crete.gr, spero possa essere utile, un bacio.

I commenti sono chiusi.