Finalmente incinta

Cosa si intende per UOVO CHIARO o UOVO CIECO?

Durante il primo trimestre di gravidanza si puo presentare durante l’ecografia l’uovo chiaro dove  in pratica c’e la camera gestazionale  ma vuota perché l’embrione è degenerato ma i tessuti extraembrionali sono rimasti e si sono sviluppati.

In effetti l’uovo chiaro è dovuto ad un difetto  del concepimento, non di natura infettiva, che comporta l’arresto dello sviluppo del citotrofoblasto, ovvero quelle cellule che porteranno allo sviluppo dell’embrione e poi del feto, mentre continuano a moltiplicarsi quelle che danno origine alla placenta, almeno fino ad un certo periodo.

Questa patologia detta anche BLIGHTED OVUM è considerata come un aborto interno, cioè inizialmente ritenuto e non espulso spontaneamente.

Come viene DIAGNOSTICATO  l’UOVO CHIARO?

Grazie all’ecografia l’uovo chiaro viene diagnosticato molto precocemente e la donna viene sottoposta ad intervento di svuotamento grazie al raschiamento che viene effettuato in anestesia totale in Ospedale.

Non vi sono sintomi che fanno presumere un UOVO CHIARO O CIECO, si può avere qualche perdita ematica e le beta HCG che aumentano sempre piu lentamente.

 

Cosa si intende per UOVO CHIARO o UOVO CIECO?ultima modifica: 2008-12-16T10:27:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo