Cosa si intende per UOVO CHIARO o UOVO CIECO?

Durante il primo trimestre di gravidanza si puo presentare durante l’ecografia l’uovo chiaro dove  in pratica c’e la camera gestazionale  ma vuota perché l’embrione è degenerato ma i tessuti extraembrionali sono rimasti e si sono sviluppati.

In effetti l’uovo chiaro è dovuto ad un difetto  del concepimento, non di natura infettiva, che comporta l’arresto dello sviluppo del citotrofoblasto, ovvero quelle cellule che porteranno allo sviluppo dell’embrione e poi del feto, mentre continuano a moltiplicarsi quelle che danno origine alla placenta, almeno fino ad un certo periodo.

Questa patologia detta anche BLIGHTED OVUM è considerata come un aborto interno, cioè inizialmente ritenuto e non espulso spontaneamente.

Come viene DIAGNOSTICATO  l’UOVO CHIARO?

Grazie all’ecografia l’uovo chiaro viene diagnosticato molto precocemente e la donna viene sottoposta ad intervento di svuotamento grazie al raschiamento che viene effettuato in anestesia totale in Ospedale.

Non vi sono sintomi che fanno presumere un UOVO CHIARO O CIECO, si può avere qualche perdita ematica e le beta HCG che aumentano sempre piu lentamente.

 

Cosa si intende per UOVO CHIARO o UOVO CIECO?ultima modifica: 2008-12-16T10:27:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Cosa si intende per UOVO CHIARO o UOVO CIECO?

  1. Ciao a tutte !!Chissà se qualcuna mi può aiutare .. Ultima mestruazione 30 gennaio , concepimento 11 febbraio … quindi sarei alla 5 età gestazionale e alla 3 dal concepimento .. sabato 27 beta 393 , lunedi 1053 .. sono bassissime ?? Ho già perso un pupo l’anno scorso e non ho più coraggio nè speranza. . .la mia ginecologa dice che non di beta hcg non ne vuol sapere e ho appuntamento per giovedi prossimo . . qunado si dovrebbe già vedere la camera ..
    grazie a chi vorrà condividere con me la sua esperienza , un abbraccio

I commenti sono chiusi.