Il seno durante la gravidanza

seno gravidanza.jpgSin dall’inizio della gravidanza il seno si prepara a garantire il nutrimento al neonato e subisce  trasformazioni molto evidenti che comportano due tipi di problemi: uno estetico con sottili smagliature e rilassamento dei tessuti e uno fisico quali ragadi e mastite.

Per prevenirli bisogna usare piccoli accorgimenti già durante la gravidanza.

Per quanto riguarda le smagliature si devono usare per il seno gli accorgimento che vanno usati per il resto del corpo cioè idratazione e nutrimento della pelle con prodotti adatti. Ideali sono gli oli di mandorle dolci, di karitè o di germe di grano.

Il rilassamento si verifica perchè il seno si ingrossa e poi dimagrisce troppo rapidamente. Le misure da adottare sono: l’uso continuo da reggiseno, gli impacchi freddi,sia sul seno sia sul decoltè, che danno tono in quanto fanno contrarre i vasi sanguigni; l’uso costante di creme (da alternare a quelle che combattono le smagliature) a base di olio di jojoba estratti di malva e calendula, esercizi ginnici rassodanti (da fare solo a fine allattamento)

Le ragadi sono piccole ferite a livello del capezzolo provocate dal bambino durante la suzione. Per evitare che si formino è importante preparare la cute durante gli ultimi mesi della gravidanza frizionando le mammelle con oli ideale quello di mandorle dolci o gel appositi che la rendono più elastica. Il massaggio va eseguito  con la punta delle dita con movimenti lievi e circolari.

Il seno durante la gravidanzaultima modifica: 2010-11-26T17:54:23+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo