GRAVIDANZA: La fase finale del parto

mamma3.jpgVerso la fine del PARTO le contrazioni si fanno sempre più intense; ad ogni contrazione si sente l’ano e l zona compresa tra l’ano e la vagina (il perineo) che si distendono; la testa comincia ad essere visibile.

A questo punto l’ostetrica collabora con la madre facendo manualmente alcuni movimento per aiutare la testa a passare dal canale del parto. Se la partoriente è stanca , se le sue spinte non hanno più molta forza e manca poco alla nascita, il medico o l’infermiera l’aiutano compiendo una manovra particolare di compressione sul fondo dell’utero.

Quasi sempre il medico decide di praticare una piccola incisione per allargare l’apertura vulvare allo scopo di prevenire eventuali lacerazioni e di permettere alla testa del bambino di uscire rapidamente. Non che sia sempre necessaria, ma ormai è diventata un’abitudine e poi difficilmente i meidci rinunciano a risparmiare tempo. Questa incisione che si chiama episotemia, viene preceduta da una iniezione di anestesia locale praticata ai lati della vulva e quindi al momento non è dolorosa. Un po di dolore si sentirà in un secondo tempo e rimarrà per qualche giorno.

La testa del bambino viene fuori in pochissimi minuti con la nuca verso l’alto. L’ostetrica aiuta il resto del corpo a scivolare fuori ruotando il bambino in modo da disporre le spalle in asse con l’apertura della vulva, prima esce la spalla sotto il pube, poi l’altra  e infine molto rapidamente tutto il resto.

Ora il piccolo è nato e fa sentire la sua voce, segno che ha cominciato a respirare il modo autonomo, però è ancora legato alla madre dal cordone ombellicare. L’ostetrica stringe il cordone ombellicare tra due pinze per fermare il sangue  e lo taglia con le forbici nel punto intermedio; contemporaneamente l’infermiera addetta al neonato aspira con un sondino di gomma i residui del liquido amniotico dalla bocca e dal naso, Il bambino adesso è completamente indipendente e il pediatra si occuperà di lui!

GRAVIDANZA: La fase finale del partoultima modifica: 2010-10-16T14:20:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo