SALA PARTO GRAVIDANZA

sala parto.jpgQuesto articolo è dedicato a tutte le future mamme che partoriranno a breve e voglio avere informazioni sulla SALA PARTO.

Come si presenta:

Se la sala travaglio è simile ad una normale stanza di ospedale, la sala parto assomiglia di più ad una sala operatoria. Tutte le sale parto sono fatte i modo da poter accogliere almeno due o tre donne contemporaneamente: per questo motivo in genere sono suddivise in piccoli ambienti singoli comuncanti tra loro oppure, se la stanza è unica, sono attrezzate con divisori mobili. Comunque ogni partoriente è da sola: può sentire le altre ma non le puo vedere.

Il lettino da parto è molto simile ai lettini ginecologici: è fissato al pavimento, ha lo schienale reclinabile ed è fatto in modo da sorreggere il corpo solo fino al bacino mentre le gambe vanno appoggiate  su due appositi sostegni imbottiti. Sui lati ci sono le maniglie alla quale attaccarsi mentre si spinge. Sul materassino ci sono dei teli sterili e altri teli speciali per raccogliere e misurare quel pò di sangue che normalmente  viene perso durante il parto.

Appoggiato in fondo al lettino c’e un tavolino più basso che è il piano di lavoro usato dall’ostetrica sul quale verrà poggiato il bambino appena nasce. Sopra il lettino, sul davanti, c’e la lampada orientabile; di fianco su di un carrello sterile sono posti gli strumenti che possono venire  utili durante il parto e altri accessori. Ci sono poi le apparacchiature per il monitoraggio che vengono spostate avanti e indietro tra la sala parto e la sala travaglio, una piantana per le fleboclisi, l’impianto per l’ossigeno e il necessario per l’anestesia se ce ne fosse necessità.

In un angolo della SALA PARTO c’e la cosidetta “isola neonatale” con tutto il necessario per l’assistenza e l’igiene del neonato. 

SALA PARTO GRAVIDANZAultima modifica: 2010-10-12T11:30:19+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo