LA DEGENZA IN OSPEDALE DOPO IL PARTO

neonato.jpgSe durante il Parto non ci sono state delle complicazioni, di solito la puerpera viene dimessa dall’ospedale dopo circa 4-5 giorni dalla nascita del figlio.

La degenza in Ospedale dopo un parto naturale:

  • Anche se il primo giorno si è sempre molto deboli, è sempre meglio alzarsi lo stesso dal letto seguendo il consiglio del medico:  anche pochi passi aiutano a riattivare la circolazione e prevengono alcune possibili complicazioni. Per i primi due giorni quando ci si alza anche solo per andare i bagno, può essere utile avere a fianco qualcuno. Dal terzo giorno in poi ci si può alzare quando si vuole, anche da sole, evidando però di stancarsi troppo: camminare è ancora molto faticoso e le energie sono poche. Visto che la muscolatura  addominale è molto rilasciata, alzandosi conviene indossare una fascia addominale o una guaina che si compra semplicemente in farmacia.
  • L’alimentazione è del tutto normale. Già dopo il parto, se si vuole, è possibile mangiare qualcosa, ma è soprattutto importante bere (di solito si ha molta sete)

La degenza in Ospedale dopo il parto cesario:

  • Il ricovero in questo caso dura 8 – 9 giorni dopo l’intervento; nei rari casi in cui si creano complicazioni anche di più.
  • Al risveglio dalla anestesia se totale o epidurale può capitare di avere nausea, di sicuro ci si sente  deboli, intontite e la ferita fa molto male come dopo qualunque intervento chirurgico. E’ possibile chiedere dei farmaci antidolorifi, che sarebbe però meglio limitare il più possibile specialmente se si ha intenzione di allattare il bambino al seno.
  • Per alcune ore non si dovrebbe nè mangiare, successivamente è concesso di bere un po di acqua o di the.
  • Il primo giorno si aiuta la puerpera ad appoggiare i piedi per terra e a rimettersi subito sdraiata. Questo è già sufficiente per evitare complicazioni circolatorie. Quasi sempre sopra la testa del letto ci sono delle maniglie da afferrare per sollevarsi a sedere da sole. Al secondo giorno ci si può sedere  su una sedia per poi tornare subito a letto. Il terzo giorno le ostetriche aiutano a camminare regolarmente.
  • I punti del parto cesario vengono tolti in una o due volte prima delle dimissioni. Se la cicatrizzazione non è ancora a posto, si resta in ospedale  fino a quando non è possibile togliere i punti.  
LA DEGENZA IN OSPEDALE DOPO IL PARTOultima modifica: 2010-10-04T11:39:34+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo