RIPRESA FISICA DOPO IL PARTO

mamma.jpgDopo lo stress del parto, il periodo del PURPERIO rappresenta per molte donne una fase di debolezza.

E’ importante che la donna, anche quella reduce dal parto più normale, non si affatichi eccessivamente , non ceda alla voglia di strafare, sappia insomma usare graduatamente le proprie forze.

L’attività svolta in casa può giovare alla ripresa fisica, purchè significhi un impegno ragionevole senza inutili eccessi: non appena avverte un senso di spossatezza, la neo mamma deve fermarsi e riposare un poco.

Questo non significa rinunciare ad ogni attività: se sbagliano quelle donne che non appena tornate a casa si mettono a dare la cera ai pavimento e a spostare i mobili e armadi, sbagliano anche quelle che tendono a passare la giornata in poltrona.
Sarà necessario invece fare una vita attiva con misura e praticare esercizi che facilitano una buona ripresa fisica.

La pratica di alcuni esercizi fisici dovrebbe, in linea di massima, cominciare pochissimi giorni dopo il parto in modo che i muscoli possano riacquistare  la loro originaria elasticità.

La ripresa fisica sarà lenta ma costante: non ci si allarmi, quindi, se almeno nei primi giorni ci si sente deboli. Una buona alimentazione qualche passeggiata all’aperto e soprattutto la presenza del proprio bambino contribuiranno in brevissimo tempo a far ritornare la donna in piena forma.

Una cosa importante è la serenità: si affrontino con tranquillità tutti quei problemi connessi al nuovo ruolo, senza drammatizzare. Una volta impostate cosi le nuove cose si riuscira facilmente ad evitare quella depressione che colpisce  alcune neo madri eccessivamente ansiose subito dopo il parto.

RIPRESA FISICA DOPO IL PARTOultima modifica: 2010-09-11T15:06:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo