COSA SI INTENDE PER PURPERIO?

Fot 1.jpgPer NOVE MESI il fisico della donna si è adattato, giorno per giorno, a situazione nuove, per tutta la gravidanza insieme al corpo, anche le sensazioni, le emozioni, i pensieri hanno subito trasformazioni: una situazione che comporta uno stato di inquietudine e di tensione anche se spesso la donna non lo esprime.

Si arriva al parto per quanto si sia preparata con cura, ogni donna affronta questo evento con timore e ansietà. E naturale.
Dopo una simile periodo stressante si avrebbe realmente bisogno di tranquillità e invece ci si trova subito a dover affrontare i problemi connessi al nuovo ruolo di madre.

Questo in una fase, il PURPERIO, in cui la donna è provata fisicamente e psicologicamente.

Quando si parla di PURPERIO ci si riferisce propriamente al periodo dai 40 ai 60 giorni necessario perchè l’utero riacquisti con gradualità le sue dimensioni normali, quelle cioè che aveva prima dell’inizio della gravidanza.
E’ proprio per questo motivo che, nei giorni successivi al parto la donna avverte contrazioni uterine, spesso abbastanza dolorose (i cosidetti morsi uterini) si tratta di un fenomeno normale, che non deve preoccupare e che comunque tende a diminuire e a scomparire definitivamente in breve tempo.

Tipico del purperio è anche il calo della temperatura corporea. La donna, inoltre, si accorgerà di sudare con notevole frequenza: anche questo è un fenomeno naturalissimo. Si tratta di una reazione ai mutamenti biologici avvenuti in gravidanza: durante i nove mesi, infatti, il corpo ha assorbito più liquidi del solito, i tessuti sono stati abbondantemente idratati, ed ora devono liberarsi dei liquidi in eccesso.
Un consiglio pratico per questa sudorazione: la biancheria fresca, di cotone, più indicata di quelle di fibre acriliche, il tessuto di cotone, infatti, assorbe bene l’umidità, da una sensazione di freschezza e gradevole durante il giorno, ma soprattutto durante le ore del riposo notturno.

C’e poi chi, per alcune settimane dopo il parto, avverte, prima insistentemente, poi con il passare dei giorni e la ripresa  di una vita regolare, sempre più leggero un certo senso di disagio nel camminare, talora provocata dalle posizioni innaturali in cui la donna viene tenuta durante il parto, altre volte si tratta di rilassamento eccessivo dei legamenti della sinfisi pubica, che peraltro tende anch’esso a risolversi in breve tempo.

COSA SI INTENDE PER PURPERIO?ultima modifica: 2010-09-10T08:31:38+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo