IL RIENTRO A CASA DOPO IL PARTO

bimbmam.jpgRitornare a casa dopo il parto con il figlio appena nato rappresenta per ogni donna il traguardo sognato durante i nove mesi della gravidanza.

Già in questo periodo di attesa la donna ha dovuto cambiare la propria vita e le proprie abitudini, prevedendo però che i veri cambiamenti sarebbero venuti dopo!

Probabilmente in vista di quel momento ha letto libri, riviste specializzzate, ha chiesto consiglio. Ha cercato, insomma, di programmare ogni cosa perchè, quando finalmente quell’ora tanto attesa fosse arrivata, tutto fosse pronto e non potesse verificarsi nulla di imprevisto.

Ma, per quanto preparata, una volta messo piede in casa con questa nuova persona tra le braccia, la madre si rende conto che d’ora in poi la sua vita e il suo rapporto pratico e psicologico col figlio, saranno da inventare. Per ogni donna essere madre è una esperienza singolare, del tutto nuova, all’inizio difficile ma tutto sommato affascinante.

E’ normale che che la neo mamma, in particolar modo se è al suo primo bimbo, si senta travolta dai problemi che sorgono durante la giornata e ci sono momenti che si sente inadeguata nel suo nuovo ruolo.

Le domande più frequenti che si pone sono: avrà mangiato abbastanza? ha caldo, ha freddo? perche piange? dovrò cambiarlo? ecco soltanto alcuni interrogativi che ogni mamma si pone e solo l’esperienza che viene acquisita gradualmente, attenuerà queste ansie.

L’importante è che nei primi giorni di vita con il bambino a casa  la mamma abbia modo di organizzarsi con i suoi tempi e i suoi ritmi: sarà infatti il primo passo perchè le abitudini in casa prendino un ritmo regolare sereno per la salute del piccolo arrivato.

IL RIENTRO A CASA DOPO IL PARTOultima modifica: 2010-09-08T11:19:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “IL RIENTRO A CASA DOPO IL PARTO

I commenti sono chiusi.