PASSAPORTO OBBLIGATORIO PER BAMBINI

E’ entrato in  vigore il 25 novembre 2009 il Regolamento del Parlamento Europeo n. 444/2009 che introduce l’obbligo di passaporto individuale anche per i minori di 18 anni.

Se una famiglia con bambini vuole andare all’estero dove è richiesto il passaporto, i genitori dovranno fare il passaporto ai loro figli per garantire una maggiore facilità nell’individuare e nel riconoscere  i bambini che viaggiano all’estero con maggiore sicurezza.

La durata del passaporto per bambini durerà 3 anni fino al terzo anno di età, e per tutti i minori dai 3 ai 18 anni il passaporto sarà valido 5 anni.

Per i ragazzi che hanno compiuto 12 anni è previsto anche l’obbligo del rilevamento delle impronte digitali.

Questi passaporti con rilevamenti biometrici consentono ai bambini di avere un passaporto o documento di viaggio autentico con identità del titolare attraverso elementi comparativi direttamente disponibili.

Il costo del passaporto individuale è di € 44,66 + marca da bollo di € 40,29 se si viaggia in paesi extraeuropei.

I genitori che avessero richiesto il passaporto per i figli iscrivendoli nel proprio passaporto prima del 24 novembre valgono fino alla scandenza indicata sul documento. Occorre pero prestare attenzione se il viaggio con la famiglia viene fatto negli Stati Uniti dove occorre il passaporto indivuduale.

 

PASSAPORTO OBBLIGATORIO PER BAMBINIultima modifica: 2009-11-27T14:20:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo