COME AVVIENE LA FECONDAZIONE?

La FECONDAZIONE è l’incontro tra l’ovulo e lo spermatozoo e può avvenire lo stesso giorno dell’ovulazione perche gli spermatozoi deposti in vagina in uno o due giorni prima lo aspettano già nelle tube, sia perchè un rapporto sessuale ha luogo in quella stessa giornata.

Può essere differito di 24 ore, se emesso l’ovulo, il rapporto sessuale avviene appena 24 ore dopo. Con l’eiaculazione vengono depositati nella vagina da 2 a 5 centimetri cubici di sperma. Gli spermatozoi mobili si inoltrano nel muco cervicale e attraversano il collo dell’utero in un tempo che va da 2 a 10 minuti.

Gli spermatozoi avanzano nell’utero aiutandosi con i movimenti laterali e a spirale della loro coda, alla velocita di 2 o 3 millimentri al minuto. Raggiungono la parte superiore delle tube, sede della fecondazione in 1 ora e mezzo  o due. Durante questo percorso all’interno delle vie genitali femminili, gli spermatozoi subiscono, a contatto con le secrezioni mucose, delle alterazioni che ne assicurano il potere fecondante.

Molti spermatozoi non giungono a destinazione e quelli che sopravvivono cercano di attaccare l’ovulo nella zona pellucida, ultima barriera dell’ovulo, ma solo uno arriverà a destinazione penetrando nell’ovulo perdendo la coda. Cosi si ha la fecondazione ovvero i due nuclei quello del padre e quello della madre si incontrano e si crea lo ZIGOTE ovvero l’inizio di una nuova vita.

COME AVVIENE LA FECONDAZIONE?ultima modifica: 2009-10-17T16:23:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo