ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA DURANTE ALLATTAMENTO

Una particolare attenzione va data alla alimentazione della madre durante il periodo dell’ALLATTAMENTO.

Moltissimi sono infatti gli alimenti che possono influenzare negativamente il sapore e la quantità del latte materno: la cipolla, il cavolo, l’aglio, gli asparagi, i carciofi e le carne affumicate alterano il sapore del latte al punto da renderlo sgradevole per il piccolo.

Le conserve, l’alcool, l’uva, il caffè, i formaggi fermentati, l’aceto di vino, le spezie e il tabacco possono essere causa di fermentazioni e gonfiori addominali e non solo alcuni di questi possono anche provocare sul bambino un effetto eccitante passando attraverso il latte e che molto spesso non vengono prese in considerazione  quando le madri si trovano difronte a lattanti con notevoli problemi di irritabilità.

La madre che allatta deve cercare sempre, nel modo più assoluto, evitare l’uso di farmaci e droge sia durante la gravidanza che nell’allattamento al seno.

ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA DURANTE ALLATTAMENTOultima modifica: 2009-10-10T14:53:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “ALIMENTAZIONE DELLA MAMMA DURANTE ALLATTAMENTO

  1. Ciao,
    l’alimentazione è importante dal momento della gravidanza…Una dieta rigida non è necessaria,ma basta seguire alcuni consigli per rafforzare la salute della futura mamma…trovo molto utile anche questo post sull’alimentazione durante l’allattamento perchè è un momento altrettanto importante.

I commenti sono chiusi.