ORARIO E FREQUENZA DELLE POPPATE

La domanda piu frequente che viene poste dalle neo mamme è riguardo alla frequenza delle poppate cioe se occorre essere rigidi nel fare rispettare al lattante l’orario dei pasti.

A questo interrogativo molti pediatri dicono che si deve rispettare l’intervallo tra una poppata e l’altra senza dover essere assolutamente rigidi allo scadere dell’ora prestabilita.

Questo vuol dire che ogni mamma deve sempre regolare le poppate con il buon senso, rispettando cosi le naturali necessità del lattante, che le manifesta istintivamente.

Esempio se il neonato si sveglia in anticipo rispetto all’orario previsto per la sua poppata, e inizia a piangere, non occorre preoccuparsi, si può aspettare senza alcun timore. Nella situazione opposta se scaduta l’ora  e il bambino continua a dormire NON SVEGLIARLO ma attendere anche un ora e se, dopo essersi svegliato, rimanesse tranquillo senza cercare cibo e indifferente alla vista del seno, si puo aspettare senza provare alcuna ansia

Ma vediamo ora la frequenza delle poppate:

Nei primi giorni di vita il numero della poppata al seno varia a seconda delle esigenze del neonato; per lo piu varia intorno ai sette-otto pasti giornalieri.

Dopo una settimana questa frequenza tende ad assestarsi intorno alle sei-sette poppate nelle ventiquattro ore.

Quando il piccolo tende a nutrirsi sette volte al giorno, l’intervallo medio tra due pasti si aggira sulle tre ore, in questo caso il riposo notturno dovrebbe essere di sei ora circa e i pasti potrebbero susseguirsi cosi: 6 – 9 – 12 – 15 – 18 – 21- 24

ORARIO E FREQUENZA DELLE POPPATEultima modifica: 2009-10-08T10:38:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo