IL DOSAGGIO DELL’ALFA – FETOPROTEINA – SPINA BIFIDA

IL DOSAGGIO ALFAFETOPROTEINA si tratta di un esame del sangue che serve ad indentificare una eventuale malformazione del sistema nervoso centrale, in particolare la SPINA BIFIDA. Questo termine designa una gamma di malformazioni più o meno gravi.

La SPINA BIFIDA è causata dalla mancata chiusura della struttura tubolare che rappresenta il sistema nervoso centrale nelle prime settimane di gravidanza.

Ne deriva un difetto di chiusura della colonna vertebrale con malformazione del midollo spinale e conseguente paralisi e ritardo mentale.

L’esame consiste nel dosaggio, nel sangue della futura madre, di una proteina emessa dal feto. Se il suo tasso è elevato, si puo temere una anomalia del sistema nervoso.

Se al contrario il suo tasso è troppo scarso, fa sospettare una malattia di origine cromosomica e richiede un complemento di informazione che sarà dato dall’esame della AMNIOCENTESI.

In ogni caso, il livello di alfa-proteine che si allontani dalla norma indica la necessità di ulteriori indagini. E’ un esame che non viene fatto sistematicamente perche la spina bifida è una malattia rara e perche viene comunque scoperta con l’ecografia.

 

IL DOSAGGIO DELL’ALFA – FETOPROTEINA – SPINA BIFIDAultima modifica: 2009-09-25T18:27:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “IL DOSAGGIO DELL’ALFA – FETOPROTEINA – SPINA BIFIDA

I commenti sono chiusi.