LA STANZA DEL BAMBINO come deve essere preparata

Quando una coppia di genitori aspetta un bambino prima di tutto occorre preparare LA CAMERA che lo accoglierà fin dal primo giorno dopo il rientro dall’Ospedale.

Uno dei diritti fondamentali di ogni essere umano di qualsiasi età e condizione è quello di avere un luogo suo, un proprio spazio vitale.

Molti genitori che aspettano il loro primo figlio  si pongono le domande: che genere di spazio occorre ad un neonato e con quali caratteristiche? e come lo si deve preparare?

La soluzione migliore sarebbe quella di assegnare al bambino una stanza personale, ma se questo non fosse possibile nei primi mesi potrà stare in camera con i genitori, l’importante che in futuro ci sia una zona della casa dedicata a lui e che abbia certi requisiti che si possono dividere in tre categorie, in base a tre diversi tipi di esigenze:

Esigenze di rapporto con i genitori: il bambino dovrà stare in un luogo tale da potere essere costantemente e facilmente controllato dalla mamma; se piange, si dovrà sentire, se dorme ed è tranquillo, si dovrà potergli dare una occhiata di tanto in tanto per vedere se tutto apposto.

Esigenze igieniche: il luogo riservato al neonato dovrà innanzi tutto essere pulito. La stanza dovrà essere agevolmente lavabile e priva di raccoglitori di polvere quali i tappeti, le tappezzerie, i velluti e i tendaggi. Sia le pareti che il pavimento dovrebbero essere facilmente lavabili e togliere i mezzo tutto cià che non appartiene al mondo del neonato. Meglio se nella stanza entra la luce del sole perche i raggi solari fanno bene all’organismo umano fin dai primi attimi di vita e contribuisce potentemente a mantenere l’aria pura.

 – Evitare rumori: per un bambino sarebbe bene avere un angolo della casa tranquillo e silenzioso il più possibile. Anche se il bambino continua a dormire nonostante il frastuono, tutte quelle vibrazioni agiscano negativamente su di lui. Quindi è bene pensare subito a riservare per il neonato un posticino che non tremi tutto il giorno per il transito di camion, macchine ect-

 

 

 

LA STANZA DEL BAMBINO come deve essere preparataultima modifica: 2009-09-18T15:59:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo