MORBILLO NEI BAMBINI cosa sapere

Il MORBILLO è una malattia che causa complicazioni piu o meno serie tra cui l’otite media, la broncopolmonite la più temibile delle malattie, la meningoecenfalite ovvero l’infezione delle meningi che sono i tessuti che rivestono il nostro cervello.

L’agente responsabile del MORBILLO è il morbillovirus proveniente dalla famiglia dei paramixovirus. Nel corpo del bambino si manifesta  un tipo di eruzione con macchioline rosate, caratterizzate dal contorno poco definito, associate a prurito. Le zone interessate sono all’inizio la fronte e il viso poi si diffonde progressivamente su collo, tronco gambe e piedi e si puo associare febbre alta, raffreddore e tosse.

Il contagio di Morbillo avviene come per tutte le malattie infettive attraverso le goccioline di salita e le secrezioni nasali delle persone infette gia contaminate dalla malattia.

Tempo di incubazione per il virus del morbillo è solitamente dai 8 – 12 giorni e il vaccino per il morbillo è raccomandato per proteggere il bambino da tutti i rischi che il Morbillo puo avere. La prima dose viene suggerita a 15 mesi di vita del bambino perche fino a quel momento è protetto dagli anticorpi della mamma.

MORBILLO NEI BAMBINI cosa sapereultima modifica: 2009-09-12T07:55:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo