IL REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Sin dai primi giorni di vita un neonato puo soffrire di REFLUSSO GASTROESOFAGEO. Questa patologia è molto comune ed è dovuto a un difetto di funzionamento del cardias, la valvola che separa lo stomaco dall’esofago.

Per questo motivo, dopo il  pasto, il latte e i liquidi ingeriti tendono a risalire. I succhi gastrici presenti nello stomaco, però, hanno reso acidi questi alimenti che, a contatto con la mucosa dell’esofago, provocano infiammiazione e quindi, bruciore, fastidio e pianto inconsolabile da parte del neonato.

I bambini che soffrono di reflusso hanno, di solito, anche una digestione piu lenta: gli alimenti rimangono piu a lungo nello stomaco, causando rigurgiti e ruttini a varie ore di distanza dal pasto. Spesso i sintomi del reflusso vengono confusi con quelli delle coliche gassosse.

Comunque anche se un neonato soffre di questa patologia, essa non compromette la sua capacità di alimentarsi e non rallenta la crescita in misura tale da determinare scostamenti nella norma. E bene stare attenti quando il bambino avrà qualche mese in piu nella preparazione delle pappe e nella somministrazione di frutta in quanto può accentuare il reflusso perchè acquosa e dolce.

IL REFLUSSO GASTROESOFAGEOultima modifica: 2009-05-11T15:31:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo