COME CONTRASTARE LE VENE VARICOSE IN GRAVIDANZA

Come contrastare le vene varicose in gravidanza?

Innanzi tutto occorre contrastarle per tempo ed ecco alcuni accorgimenti per prevenire o limitare l’insorgenza del disturbo.

– Si può ridurre la probabilità della comparsa di vene varicose indossando, sin dall’inizio della gravidanza calze elastiche, che esercitano un contenimento graduato sui vasi sanguigni delle gambe, piu accentuato a livello delel caviglie e piu attento verso le cosce.

– Si può proteggere dal disturbo evitando di rimanere a lungo in piedi: la posizione eretta protratta per troppo tempo favorisce la fuoriuscita di liquidi dalle vene e loro ulteriore sfiancamento.

Meglio non portare tacchi alti, dormire con gambe leggermente sollevate grazie ad un coscino e adottando un corretto stile vita come evitare di fumare e cercare di non aumentare eccessivamente di peso, svolgendo attività sportiva che non richieda scatti o movimenti bruschi, quanto piuttosto  gesti ripetitivi delle gambe.

La futura mamma deve, inoltre, prestare particolare attenzione nelle giornate più calde. L’aumento della temperatura piò aggiungersi agli altri fattori di rischio determinanti alla gravidanza e dilatare ulteriormente i vasi sanguigni. Il rialzo termico si può contrastare rinfrescando ogni tanto le gambe con l’acqua.

COME CONTRASTARE LE VENE VARICOSE IN GRAVIDANZAultima modifica: 2009-05-08T16:01:26+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo