Finalmente incinta

LE PRIME CURE DEL NEONATO

Le cure del neonato vengono praticate su di un tavolo riscaldato, per che il bambino non si raffreddi molto presto.

Non bisogna dimenticare  che è vissuto per nove mesi alla temperatura costante di 37° e che improvvisamente si trova a 22°. Non è ancora capace di adattare la propria temperatura interna, che si abbassa di 1 – 2,5°. Solo due o tre giorni più tardi ritroverà una temperatura di 37°.

Dopo aver somministrato due goccie di collirio per occhio, pesato, e misurato la statura e la circonferenza delle testa, è uso frequente fare al bambino un bagno caldo, per ricordagli l’ambiente da cui proviene. In quel momento manifesta il suo benessere e ritrova immediatamente la calma. Lo si tiene nell’acqua per circa 5 minuti, senza lavarlo, per non toglierli la vernice, che ne protegge la pelle fragile.

Dopo le prime cure e il bagno, il bambino sarà sottoposto a  tutta una serie di test, che hanno lo scopo di controllare la respirazione, i battiti cardiaci (che variano dai 100 ai 120 al minuto) il tono muscolare e i riflessi. Quest’ultimi servono a constatare il buon funzionamento del sistema nervoso centrale.

LE PRIME CURE DEL NEONATOultima modifica: 2009-04-15T15:24:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo