I PRIMI MOMENTI DI VITA DEL BAMBINO

E’ stato doloroso il parto, ma finalmente il bambino è uscito da te, lo hanno appoggiato per qualche istante sulla tua pancia e hai potuto sentire su di te quella piccola massa calda che vagiva. La sua prima sensazione di dolcezza, dopo la prova che per lui è stata la nascita, è il tuo corpo dolce e caldo, mel quale egli cerca un rifugio. I suoi vagiti si calmeranno molto in fretta al tuo contatto e, se gliene viene data la possibilità, potrà attaccarsi al tuo seno e succhiare gia da subito.

Il grido di che un bebè lancia alla nascita può essere più o meno forte; non è segno di sconforto davanti alla sua nuova vita, ma semplicemnte un bisogno vitale. La gabbia toracica, compressa durante il parto, si decomprime dopo la sua fuoriuscita dalla madre, provocando una violenta entrata dell’aria nella bocca che si apre. 

Dopo aver ricevuto il braccialetino di riconoscimento con il suo nome, il tuo bambino riceverà le sue prime cure:

-Anzitutto si devono liberare da ostruzioni le sue vie respiratorie, cioè aspirare le mucosità, che possono più o meno ingombare bocca e naso. Il medico controlla cosi che le vie respiratorie siano completamente libere.

-Qualche minuto dopo la nascita, si chiude il cordone ombellicare con due pinze e lo si taglia, a pochi centimetri dalla pancia del bebè. La parte rimanente del cordone, chiamato moncone, diveterà secca e cadrà nel giro di una settimana

-Vengono versate due goccie di collirio per ogni occhio

– Il neonato viene pesato

– Viene misurata la sua statura e la circonferenza della testa e quella della gabbia toracica.

I PRIMI MOMENTI DI VITA DEL BAMBINOultima modifica: 2009-04-09T15:56:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo