LA RESPIRAZIONE DURANTE IL PARTO: LE TECNICHE PER RILASSARSI

E’ importante la RESPIRAZIONE DURANTE IL PARTO perche si riesce in qualche modo a controllare il DOLORE e  a RILASSARSI!

Durante il CORSOPREPARTO ci viene detto che il dolore durante le contrazioni non è costante, ma sopravviene quando l’utero si contrae per dilatare il collo; durante il rilassamento della contrazione cessa. Ogni contrazione ha lo scopo di dilatare  sempre più il collo; più esso si dilata, più aumenta l’intensità delle contrazioni.

La CONTRAZIONE è un lavoro muscolare che consuma ossigeno ed emette anidride carbonica. Una buona respirazione è quindi ESSENZIALE.

Quando arriva la contrazione: devi concentrarti e respirare con calma, lungamente e profondamente durante il tempo della contrazione. Occorre che nel tuo sangue circoli il massimo dell’ossigeno, per alimentare il tuo utero  che lavora e il bambino, che ne consuma molto.

Quando c’e la contrazione: EVITA DI IRRIGIDIRTI come si avrebbe voglia  di fare istintivamente quando aumenta il dolore. Al contrario cerca di rilassarsi e di abbandonare tutti i muscoli, che così consumano meno ossigeno, lasciandolo a disposizione del muscolo uterino. Restando distesa, non opporrai resistenza alal contrazione e la dilatazione si compirà meglio. Sempre rilassanta, continua a inspirare lentamente: la respirazione facendosi sempre più profonda aiuta a difendere il tuo rilassamento.

– Quando la contrazione è passata: fai una respirazione completa. In attesa che arrivi una nuova contrazione, respira normalmente.

 

 

 

LA RESPIRAZIONE DURANTE IL PARTO: LE TECNICHE PER RILASSARSIultima modifica: 2009-04-07T11:47:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo