BETA HCG ormone della gravidanza

BETA HCG

Nella donna in gravidanza si determina una situazione ormonale tutta particolare e complessa.

Il suo corpo reagisce e si modifica piano piano per accogliere meglio il bambino, grazie all’informazione e alla sapiente regia creta dagli ormoni.

Uno dei più importati, nel primo periodo di gravidanza, è la Beta HCG – Gonadotropina Corionica Umana.

E’ prodotta dal trofoblasto, un tessuto che con il procedere della gravidanza si trasformerà successivamente nella placenta.

È la presenza di quest’ormone a determinare la positività del test di gravidanza.

La gravidanza inizia con il concepimento, cioè il momento in cui lo spermatozoo incontra l’uovo maturo nella tuba e lo feconda. 

L’uovo fecondato, viene poi trasportato nell’utero ad opera delle cellule ciliate che compongono le pareti interne della tuba uterina.

L’ovulo rimane nell’utero sospeso per alcuni giorni e prende successivamnte contatto con la parete uterina.

L’endometrio modificatosi nella seconda parte del ciclo (più morbido e ricco di vasi) favorisce l’annidamento, la cui epoca corrisponde al 7-8 giorno dalla fecondazione.

 L’uovo fecondato in questi giorni è cresciuto ed ha moltiplicato le sue cellule ed è passato dallo stadio di morula a quello di blastocisti.

E solo in questa fase, inizia la produzione di Beta HCG.

E’ pertanto l’ormone della gravidanza, la sua presenza diagnostica una gravidanza in atto.

 MA A COSA SERVE L’ORMONE BETA HCG?

Il Beta HCG è un ormone fondamentale per lo sviluppo e il buon proseguimento della gravidanza.

Esso stimola infatti il corpo luteo, (che è la modificazione del follicolo dopo l’ovulazione) a produrre grandi quantità di progesterone.

Il progesterone ha la funzione di:

–        mantenere la muscolatura uterina liscia e rilassata in modo da permettere un buon attecchimento della gravidanza

–        lavorare in sinergia con gli estrogeni per stimolare le pareti dell’utero ad aumentare il loro sviluppo.

–        aiutare la formazione della placenta e concorrere alla nutrizione del tuo bambino

–        rallentare le attività dell’intestino in modo da assorbire più sostanze nutritive.

 

 

BETA HCG ormone della gravidanzaultima modifica: 2009-02-06T12:16:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

17 pensieri su “BETA HCG ormone della gravidanza

  1. giorno 01/04/2009 ho fato l’esame dell’HCG I VALORE E STATO DI 52,3 L’ULTIMA MESTRUAZIONE L’HO AVUTA IL GIORNO 27/03/2009, VORREI SAPERE SE I VALORI SONO GIUSTI PER UN INIZIO DI GRAVIDANZA :GRAZIE

  2. Ciao!
    Scusa ma se l’ultimo ciclo l’hia avuto il 27/03/09, come fai ad essere incinta l’01/04/2009?
    Forse volevi dire 27/02/2009….

  3. ciao ho avuto le ultime mestruazioni il 21/03 ora non mi sono venute le rosse e il 23 aprile dopo u giorno di ritardo ho fatto l’hcg che e’ risultato a 65,2.l’ho ripetuto dopo 4 giorni ed e’ a 592,3mi sa dire qualcuno se vanno bene?

  4. Ciao Sonia
    Vanno benissimo pero meglio se ti rivolgi al tuo ginecologo che ti fissera gli esami da fare in futuro e le date per le visite in merito al primo mese di gravidanza.

    In bocca a lupo!

  5. vado a fare una visita sabato,ho una paura che non vada bene qualcosa…sino a sabato passsano 5 giorni dalle beta spero aumentino,si vedra’ qualcosa? ondio che ansia e fifa………
    grazie per la rtsposta dani 🙂

  6. sono alla 15 settimana ho vomitato fino a2 giorni fa ora ho tanta salivazione e’ tutto normale datemi qualche consiglio quando mi passera’

  7. CIAO SONO ELISA VOLEVO SAPERE HO AVUTO UN RITARDO DI 7GG E MENTRE STAVO PER FARE IL TEST MI SONO ARRIVATE PERO HO VOLUTO FARLO LO STESSO è RISULTATO POSITIVO TENENDO CONTO KE SINTOMI NON NE HO PUO ESSERE STATO UN ABORTO?

  8. ciao, sono Silvia, non ricordo la data delle ultime mestruazioni, perchè sono dieci anni che provo a rimanere incinta senza nessun esito, ho 32 anni e mezzo, giovedì 3 giugno ho fatto il test ed è uscito positivo, venerdì 4 giugno ho fatto la beta il risultato è di 59221, lunedì 7 giugno l’ho ripetuta ed è 84421, va tutto bene?? non ci posso credere, ho tel al ginecologo mi ha dato un’appuntamento fine settimana, ma io sono in pensiero, sono incinta per davvero???

  9. Ciao a tutte.. ho fatto le beta Hcg stamattina, ma ancora non avevo un ritardo. il risultato è 40.5. ultimo ciclo 3/08… qualcuna mi sa dire qualcosa?

  10. ciao sono rita il mio ultimo ciclo e stato il 21 07 2010 la ginecologa dice che dovrei essere di 7 settimane invece dall ecografia risulto di 5 . mi a detto di fare l esame beta hcg il primo e risultato 55337,9 il secondo lo devo fare martedi .secondo regolare e di quante settimane sono ciao grazie

  11. ciao mi chiamo manuela ho 27 anni è questa è la seconda gravidanza,ho avuto l’ultimo ciclo il 05/12/2010 ieri ho fatto gli esami hcg e risultano 156.1,non vi sembra un pò basso??????grazie in anticipo.

  12. ciao io sono alla mia 2 gravidanza la mia prima bimba ha 8 mesi e sono gia in 7+1 e ne siamo felicissimi. ho fatto il beta la settimana scorsa ed era a 35257 un po altino visto che ero in 6+1. ho fatto un eco ed e lungo 8mm e cresce bene.. ciao a tutte le future mamme come me… amo la mia famiglia piu che mai la nostra bambina e la nuova gravidanza….

  13. ciao sono nuova ultimo ciclo 5/12/2010. ciclo regolare di 28gg.

    prime beta fatte a 5+2 : 12152
    seconde beta fatte a 6+2 : 49099

    come vanno secondo voi? della prima figlia non le ho fatte ma dopo un aborto biochimico a ottobre le ho fatte x sicurezza…

    rispondetemi vi prego….bacini e auguri a tutte

I commenti sono chiusi.