AUMENTO DEL PESO IN GRAVIDANZA

Attenzione, in gravidanza va sorvegliato sempre il peso!

A guidare una donna incinta nell’alimentazione lungo tutta la gravidanza sarà l’aumento del PESO: deve pesarsi regolarmente DUE volte alla settimana per assicurarsi di non INGRASSARE troppo.

In donne sane l’aumento del peso normale è stabilito intorno ai 12 kg e mezzo, dei quali solo 9 kg vengono utilizzati per il feto,  gli annessi ovulari, l’utero, le mammelle, il sangue circolante e i liquidi.

Gli altri 3 kg e mezzo provengono dall’aumento del tessuto adiposo che va a formare la cosidetta “riserva materna” ovvero la scorta energetica pari circa a 35.000 calorie, utilizzabile dalla gestante in caso di bisogno (stress, intensa attività fisica, allattamento)

Il costo calorico totale della gravidanza è stato calcolato in 75.000 calorie, pari a circa 250 calorie al giorno!

A partire dal 6° mese, l’incremento di peso non deve superare 1 kg e mezzo al mese: se si supera questa quota, occorre modificare il regime alimentare diminuendo carboidrati e grassi.

AUMENTO DEL PESO IN GRAVIDANZAultima modifica: 2009-01-19T17:20:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “AUMENTO DEL PESO IN GRAVIDANZA

  1. ciao dany! come stai? io ancora non ho novità, questa gravidanza si fa attendere anche troppo e non so più come vivere la ricerca. Usare stick e tb oppure lasciare che la natura segua il suo corso? Mio marito vorrebbe la secondo perchè per lui sono inutili calcoli e corse, secondo lui dobbiamo vivere l’amore come sempre e questo bimbo prima o poi arriverà… forse ha ragione!

  2. Ciao Federica sono Deborah la sorella di Daniela.
    So che non è facile e come dissi a Daniela allora, lo dico a te.
    Un piccolo aiutino si può dare ma è giusto che la natura faccia il suo corso.
    Daniela prima di rimanere incinta ha fatto numerose visite, con speranze e delusioni.

    Poi, insieme a me, ha preso l’appuntamento da un ginecologo di cui mi fido moltissimo (io ho evitato di operarmi grazie ad un suo consulto).

    Non so se è stata la bravura del medico o il fatto che la Daniela non si sentisse più sola in questa situazione o …. semplicemente perchè Ylenia aveva deciso che quello era il momento giusto …

    Sicuramente la parte psicologica, se non avete seri problemi che ostacolano la gravidanza, è sicuramente importante.

  3. Ciao ,
    non sapevo di questo sito, è la prima volta che lo vedo. Volevo dire a Federica che io ho cercato la mia bimba per 10 mesi , ora sono alla 22 settimana , mi è arivata quando sono la mia testa era presa più dal lavoro che dalla ricerca . Quando mi dicevano che era così non ci credevo e invece … vedrai che arriverà quando meno te lo aspetti …

I commenti sono chiusi.