QUANTE SETTIMANE DURA LA GRAVIDANZA?

LA DURATA DELLA GRAVIDANZA si puo calcolare in due modi:

– Partendo dal primo giorno delle ULTIME MESTRUAZIONI oppure partendo dal momendo della FECONDAZIONE, e cioè 14 giorni dopo il primo giorno delle ultime mestruazioni, data abituale dell’ovulazione in un ciclo normale di 28 giorni.

I calcoli sono entrambi CORRETTI e vengono usati indiferrentemente nella pratica corrente. Tuttavia è il primo calcolo che è stato assunto come convenzione internazionale per tutti i dati riguardandi la gravidanza.

Esso è in effetti piu affidabile, perchè non è sicuro che l’ovulazione avvenga sempre il quattordicesimo giorno del ciclo: se il ciclo è breve l’ovulazione avviene prima, se è lungo l’ovualzione è piu tardiva.

Le statistiche dimostrano che la gravidanza ha una durata variabile. In teoria essa dura in media

280 giorni calcolati a partire dal primo giorno delle ultime mestruazioni e rappresentano pressapoco 10 mesi lunari ovvero 40 settimane. Un mese Lunare si basa sul ritorno della luna piena ogni 28 giorni. Iniziando il conto il primo giorno delle ultime mestruazioni, 10 mesi lunari corrispondono a dieci mesi senza mestruazioni;

266 giorni calcolati a partire dal momento della fecondazione, rappresentano approssimativamente 9 mesi del calendario e cioè 38 settimane.

 

QUANTE SETTIMANE DURA LA GRAVIDANZA?ultima modifica: 2009-01-15T15:32:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “QUANTE SETTIMANE DURA LA GRAVIDANZA?

Lascia un commento