ACIDO FOLICO IMPORTANTE IN GRAVIDANZA

Cosa è l’ACIDO FOLICO? perchè è importante assumerlo in gravidanza?

L’acido folico è una vitamina associata al gruppo delle vitamine B, ha una importanza capitale nella sintesi delle proteine, nella moltiplicazione cellulare, nel buon funzionamento del midollo osseo, sede della fabbricazione del sangue.

Il fabbisogno di acido folico aumenta in gravidanza per rispondere allo sviluppo dell’utero, alla formazione della placenta e soprattutto alla elaborazione e alla crescita dei tessuti del futuro bambino.

Una carenza di acido folico può provocare emorragie e conseguentemente aborto all’inizio della gravidanza, un ritardo nella crescita in utero del bambino, nonhcè malformazioni fetali, soprattutto neurologiche. Questa carenza puo essere dovuta e malnutrizione, alcolismo e antiepilettici.

L’ACIDO FOLICO è presente soprattutto nel FEGATO, in particolare modo in quello del pollo, nelle INSALATE, specialmente nell’invidia, nella cicoria selvatica, nella lattuga e nel crescione, nella VERDURA FRESCA, nei FORMAGGI fermentati e negli AGRUMI, arance, limoni e pompelmi.

Il fabbisogno aumentato di acido folico non sempre copre il fabbisogno quindi è meglio assumere anche ACIDO FOLICO anche in capsule che si comprano in farmacia.

 

ACIDO FOLICO IMPORTANTE IN GRAVIDANZAultima modifica: 2008-12-18T17:28:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo