La Toxoplasmosi in gravidanza

CHE COSA E’ LA TOXOPLASMOSI?

E’ una infezione procurata da un parassita (il toxoplasma) che si trova nella carne di montone e di maile insufficientemente cotta.

Questa malattia, benigna per la madre, possa sovente inosservata.

Si manifesta con febbriciattola, la comparsa di noduli lungo il collo, un pò di stanchezza e con dolori muscolari o articolari.

L’esame sierologico consiste nel ricercare la presenza di anticorpi nel siero della futura madre. Se non se ne trovano, vuol dire che non ha mai subito il contagio e che quindi non è immunizzata.

Se la madre viene colpita da Toxoplasmosi nel primo trimestre non è grave perche attraversa molto raramente la placenta.

Discorso diverso se viene colpita al 5° MESE di gravidanza, che la malattia diventa grave, poichè la toxoplasmosi supera la placenta e causa malformazioni gravi, a livello celebrale e oculare.

Verso il termine della gravidanza, la contaminazione del bambino è più facile, per un ulteriore aumento della permeabilità placentare, ma le conseguenze sono meno gravi.

COME PREVENIRE LA TOXOPLASMOSI?

Se la futura mamma non è immunizzata dovrà:

– fare una sierodiagnosi  che si chiama Toxotest ogni 4-5 settimane per scoprire un eventuale contagio;

non mangiare carne cruda o al sangue. Se si congela la carne il parassita muore.

– mangiare sempre la frutta e la verdura lavati con la Amuchina sciaccuarli sempre bene.

evitare la presenza di animali domestici, in particolare di gatti che sono portatori del toxoplasmosi e lo eliminano con le feci.

In caso di contagio, verrà intrapreso un trattamento efficace a base di antibiotici.

La Toxoplasmosi in gravidanzaultima modifica: 2008-11-19T16:18:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo