Il varicocele e la sterilità maschile

Cosa’ il varicocele e come si cura?

Il varicocele è uno dei problemi che colpisce l’apparato riproduttivo maschile.

Si tratta di una dilatazione varicosa che accompagnano il cordone spermatico all’interno del testicolo.

Di solito questo problema insorge tra i 15 e i 25 anni e gli effetti del varicocele sono nefasti per la produzione degli spermatozoi quindi questo  causa infertilità: il ristagno del sangue nelle vene dilatate determinano un aumento della temperatura all’interno dello scroto (sacchetto di pelle che contiene i testicoli). L’innalzamento della temperatura, seppur lieve, sarebbe sufficiente per compromettere l’emissione degli spermatozoi sani ed efficienti.

Molti uomini si accorgono di avere questa patologia quando non riescono ad avere figli quindi consultano sempre un Urologo che facilmente diagnostica il Varicocele con un semplice visita.

Occorre fare un esame del liquido seminale, detto spermiogramma e un Eco -Doppler e dopo successivamente viene effettuata una terapia Mininvasiva cosi detta ScleroEmbolizzazione che si esegue in Day Surgery.

Si  tratta di una moderna tecnica che viene effettuata con una lieve anestesia locale nel linguine e con un piccolo ago viene punta la vena femorale dove viene introdotto un piccolo catetere e viene somministrata un liquido a contrasto per visualizzare meglio le vene da chiudere con piccole spiraline.

Con questo intervento non rimane nessuna cicatrice e non si sente nessun dolore.

 

Il varicocele e la sterilità maschileultima modifica: 2008-11-17T10:17:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Il varicocele e la sterilità maschile

I commenti sono chiusi.