Calcolo ovulazione temperatura basale

temperatura basale.jpgIl metodo della temperatura basale, molto usato dalle donne in cerca di una gravidanza, si basa sul fatto che nel periodo che va dall’ovulazione alle mestruazioni si verifica un aumento della  temperatura corporea. La temperatura del corpo di una donna durante le mestruazioni fino al momento della ovulazione si mantiene bassa per poi alzarsi di alcuni decimi di grado quando è in corso l’ ovulazione e mantenersi con la stessa temperatura fino all’avvicinarsi delle prossime mestruazioni.

Secondo il metodo della temperatura basale,dopo 3 giorni consecutivi dell’aumento della temperatura basale, inizia il periodo non fertile, ma occorre sapere che certe volte la temperatura sale anche per altre cause come influenza, insonnia che possono  interferire con rialzamento della temperatura  dovuta all’ovulazione.

Come si misura la temperatura basale:


Ogni mattina prima di alzarsi e a digiuno va presa la temperatura internamente o nell’ano o nella vagina, purchè sempre allo stesso modo. I valori giornalieri vanno riportati su di un diagramma che permette di valutare l’andamento della temperatura per tutto il ciclo. Studiando i dati cosi raccolti, occorre stabilire quale è la data più probabile dell’ovulazione tenendo conto che essa avviene il giorno prima del rialzo termico.

Va considerato PERIODO FERTILE, quindi per concepire,  il giorno dell’ovulazione e più altri 7 (3 prima e 4 dopo): difatti se l’ovulazione risulta avvenire in media al 14° giorno, il periodo fertile va dal quinto al diciassettesimo.

Sicuramente il metodo della temperatura basale per chi cerca un bambino richiede una lunga preparazione, molta costanza e la massima precisione, però è un metodo sicuro e assolutamente innocuo.

Calcolo ovulazione temperatura basaleultima modifica: 2010-12-07T09:33:47+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo