Infertilità e sterilita maschile come curarla

uomo.jpgLa cura della Infertilità Maschile:

Quando è dovuta al criptorchidismo: negli adulti è impossibile migliorare la funzionalità del testicolo fuori posto. Davanti a questa anomalia congenita è possibile solo prevenire i danni futuri facendo scendere il testicolo nello scroto già nella prima infanzia. Se il criptorchidismo  è bilaterale, in genere i testicoli sono geneticamente difettosi e quindi ai fini della fertilità non c’e niente da fare.

Quando l’infertilità è dovuta al VARICOCELE la cura può essere chirurgica si tratta di un intervento molto semplice che richiede un solo giorno di ricovero e che consiste nel taglio della vena spermatica all’altezza del linguine. In circa l’80% dei casi si ottiene un miglioramento del liquido seminale, ma solo in un caso su quattro il miglioramento è sufficiente ad ottenere una gravidanza naturale.

Quando c’e l’ostruzione delle vie seminali, se è dovuta ad anomalie congenite del dotto deferente, con la microchirurgia si possono ottenere buoni risultati. Se invece è dovuta alle conseguenze di qualche forma infiammatoria locale ormai cronica, bisogna anzitutto cercare di curare l’infiammazione e poi eventualmente intervenire con la microchirurgia in un secondo tempo. I risultati sono estremamente variabili da caso a caso.

Quando c’e un’insufficienza ormonale basta somministrare un farmaco per regolarizzare l’ormone con una normale cura.

Infertilità e sterilita maschile come curarlaultima modifica: 2010-11-13T15:35:33+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo