La sterilità femminile: le cause

 

sterilita fe.jpgLa sterilità di coppia può dipendere sia dalla donna che dall’uomo ma anche da entrambi. Oggi le tecniche diagnostiche permettono di individuare le cause della sterilità con esami del sangue e vari esami come l’isteroscopia e l’isterosalpigografia.


Le cause della sterilità femminile possono essere diverse tra cui la mancata o difettosa ovulazione che riguarda il 55% delle donne: se l’ovulo non matura o non è in grado di essere fecondato la gravidanza diventa impossibile naturalmente. I sintomi sono in genere (ma non sempre) irregolarità o mancanza delle mestruazioni. E’ una situazione che può dipendere da un’insufficienza ormonale o, più raramente, da una menopausa precoce.

Le insufficienze ormonali derivano dal cattivo funzionamento degli organi, che con i loro ormoni, controllano le ovaie: l’ipofisi e l’ipotelamo. All’orgine di questo cattivo funzionamento possono esserci varie cause organiche, ma anche conflitti emotivi o situazioni di stress. Un caso particolare è quello della magrezza eccessiva: quando la quantità di grasso scende sotto un certo limite, l’ipotalamo blocca l’ovulazione per impedire che l’organismo possa affrontare  una gravidanza in condizioni di eccessiva debolezza. Questo è esattamente ciò che succede dopo una cura dimagrante troppo violenta.

La menopausa precoce può arrivare a qualunque età e significa che le ovaie hanno esaurito la scorta di ovuli da far maturare mensilmente. Questa scorta è già definita sin dalla nascita e niente può farla aumentare.

Difetti tubarici
Un’altro 40% di casi di sterilità è dovuto a difetti delle tube, cioe di quei due canali all’interno dei quali s’incontrano l’ovulo e spermatozoi. Sono difetti che raramente provocano dei sintomi. Nella maggior parte dei casi le tube risultano chiuse totalmente o in parte. Ciò può dipendere da precedenti infezioni locali di varia natura avvolte tanto leggere da passare inosservate; può dipendere dalle conseguenze di una operazione all’addome,oppure malformazioni congenite.

La sterilità femminile: le causeultima modifica: 2010-11-10T18:45:00+01:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “La sterilità femminile: le cause

  1. Ciao Deborah, veng dal blog d Potolina, volevo farti i miei complimenti la sinteticità e la chiarezza con cui affronti la problematica Infertilità. Piu se ne parla, meglio e!! (scusa la mancanza di accenti ma sto scrivendo dal PC dei miei e oggi pare sia piu in tilt del solito…)

I commenti sono chiusi.