IGIENE PERSONALE DOPO IL PARTO

mamma 2.jpgDopo il PARTO appena ci si sente di alzarsi è possibile curare la propria igiene personale come sempre, fare la doccia, lavarsi i capelli ecc.

La pulizia della zona genitale dovrà essere sempre molto accurata perchè il canale cervicale è ancora allargato, non protetto dal muco che normalmente lo isola dall’esterno ed è quindi molto vulnerabile alle infezioni.

  • Fin dall’inizio bisogna lavarsi con acqua e sapone neutro o con una soluzione disinfettante adatta e asciugarsi con delicatezza; chi ha avuto dei punti può asciugarsi tamponando la zona con la salvietta, senza strofinare.
  • E’ importante abituarsi ad utilizzare la carta igienica con un movimento che vada dal davanti all’indietro e non viceversa per evitare che residui di feci entrino in contatto con la zona vulvare. E’ una norma igienica che andrebbe rispettata sempre, ma in questo periodo è ancora più tassativa.
  • Finchè durano i lochi, dopo l’igiene intima, va usato un assorbente esterno da cambiare molto spesso: meglio usare quelli in cotone, avvolti in una garza a rete che sono più morbidi e meno irritanti.
  • Applicare talco borato o pomate sulla zona dei punti è inutile e avvolte dannoso, può provocare irritazione o fenomeni allergici. Se i punti sono dolenti, meglio ricorrere a impacchi freddi.
  • Dopo 15 giorni dal parto, si può completare l’igiene intima con irrigazioni vaginali o ovuli detergenti.

Per il ripristino della tonicità dei muscoli può essere di aiuto una fascia  post – parto. Elasticizzata, studiata i modo che non si arrotoli, sostiene l’addome evitando il rilassamento dei muscoli.

IGIENE PERSONALE DOPO IL PARTOultima modifica: 2010-10-04T18:45:00+02:00da deborahdc
Reposta per primo quest’articolo